CHI È EUROPACROWD.IT?

Europacrowd.it è la piattaforma di EQUITY crowdfunding autorizzata dalla Consob della Società Europa HD srl, una società di consulenza aziendale tutta al femminile che ha partecipato e vinto il bando “Innovazione Sostantivo Femminile” lanciato dal BIC Lazio nel 2014.

COS'È IL CROWDFUNDING?

E’ un sistema di finanziamento “dal basso” attraverso il quale una organizzazione o impresa viene finanziata (funding) non attraverso i canali istituzionali (banche etc.) ma da singole persone (crowd) che aderiscono all’idea tramite siti internet autorizzati (piattaforme crowdfunding).

COS'È L'EQUITY CROWDFUNDING?

Il meccanismo operativo di Equity Crowdfunding è piuttosto semplice. I singoli investitori, anche persone fisiche, possono investire nel capitale di una società (una start-up o PMI innovativa) ed avere una quota societaria quale controvalore dell’investimento. La quota societaria potrà subire un apprezzamento o deprezzamento di valore nel tempo e, in base a tale andamento, si realizzerà al momento della vendita della quota stessa, un utile o una perdita rispetto all’investimento iniziale.

Le start-up innovative non possono distribuire utili almeno per il periodo in cui mantengono lo status di start-up innovativa (massimo 5 anni dalla iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese).

COSA BISOGNA SAPERE PRIMA DI ADERIRE ALLE OFFERTE?

E’ necessario sapere che gli investimenti in attività finanziaria sono ad alto rischio e dunque bisogna essere consapevoli di quanto sia personalmente possibile investire e della possibilità di perdita anche dell’intero investimento.

Inoltre è necessario prendere visione: dei contenuti informativi all’interno della sezione “investor education” del sito internet della Consob.

Gli investitori dovranno prendere visione di tutte le informazioni sull’offerta e qualora intendano procedere ed aderire all’offerta dovranno completare un vero e proprio “percorso di investimento consapevole”, che consisterà nel compilare un questionario on-line nel quale dovranno dimostrare di aver ben compreso le caratteristiche ed i rischi dell’investimento in startup o PMI innovative.

Solo dopo averlo compilato l’utente potrà aderire all’offerta indicando l’importo che vuole investire.

QUANDO UN’OFFERTA PUÒ RITENERSI PERFEZIONATA?

L’offerta è andata a buon fine e può ritenersi perfezionata quando viene sottoscritto l’intero ammontare richiesto nella proposta di investimento. Inoltre ai fini del perfezionamento dell’offerta sul portale, il gestore verifica che una quota almeno pari al 5% degli strumenti finanziari offerti sia stata sottoscritta da investitori professionali o da fondazioni bancarie o da incubatori di start-up innovative. In caso di mancato perfezionamento dell’offerta, così come nei casi di esercizio del diritto di recesso o del diritto di revoca, i fondi già versati relativi alla provvista tornano nella piena disponibilità degli investitori. Si precisa che il conto corrente indisponibile intestato all’emittente sul quale viene costituita la provvista di un’offerta pubblicata sul presente sito è infruttifero e che, pertanto, non potrà essere reclamata alcuna forma di interessi dagli investitori che, per qualsivoglia motivo, rientrino in possesso delle somme versate dopo aver generato un ordine di adesione.

RECESSO E/O REVOCA DEGLI ORDINI?

Ai sensi del Regolamento Consob l’investitore può RECEDERE, entro 7 giorni dalla sottoscrizione dell’ordine, senza alcuna spesa, semplicemente inviando una mail all’indirizzo recesso@europacrowd.it.

Allo stesso modo l’investitore può REVOCARE l’ordine sottoscritto, senza alcuna spesa, entro 7 giorni da quando ha avuto conoscenza di fatti significativamente nuovi o errori materiali che lo avevano indotto ad aderire all’offerta inviando una mail all’indirizzo revoca@europacrowd.it.

Nei casi di esercizio del diritto di recesso o del diritto di revoca, nonché nel caso di mancato perfezionamento dell’offerta, i fondi versati relativi alla provvista tornano nella piena disponibilità degli investitori. Si precisa che il conto corrente indisponibile intestato all’emittente sul quale viene costituita la provvista di un’offerta pubblicata sul presente portale è infruttifero e che, pertanto, non potrà essere reclamata alcuna forma di interessi dagli investitori che, per qualsivoglia motivo, rientrano in possesso delle somme versate dopo aver generato un ordine di adesione.

QUALI SONO I COSTI PER GLI INVESTITORI?

Non ci sono costi a carico degli investitori. Solo l’emittente riconoscerà ad Europa HD, in caso di buon esito dell’offerta, una commissione in percentuale rispetto al capitale raccolto. Vi possono essere invece spese a carico degli investitori per la trasmissione degli ordini a banche ed imprese di investimento. In tale caso saranno chiaramente indicate nella scheda informativa relativa a ciascuna offerta.